Bellissimo gemellaggio tra tifosi di Napoli e PSG. Una manifesto per lo sport ma all’Italia la Napoli positiva non interessa.
A poche ore dalla grande sfida Champions nei pressi del San Paolo è andato in scena il bellissimo gemellaggio tra tifosi di Napoli e PSG.
Fumogeni, cori, abbracci tutto all’insegna della fratellanza e dello sport. Ieri sera i parigini sono stati ospitati per una pizza dai supporter azzurri.
I FRANCESI ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DI NAPOLI
Oggi in città sono stati guidati nella visita delle meraviglie di Napoli. In generale i francesi arrivati nel capoluogo partenopeo per assistere alla gara sono stati accolti benissimo dal popolo napoletano, moltissime testimonianze girano sui social.
I transalpini erano consci della proverbiale ospitalità napoletana ma sono rimasti piacevolmente sorpresi.
IL GEMELLAGGIO CHE NON INTERESSA AI MEDIA
Ma il gemellaggio tra tifosi del Napoli e PSG non ha avuto risonanza nazionale, come invece accade per i fatti di cronaca. Giornali e tv hanno fatto il solito stereotipato servizio, nella cornice di via Caracciolo, come se Napoli non avesse altro da offrire, e poi spazio all’osannata Juventus e alle milanesi.
ALL’ITALIA NON PIACE LA VERA NAPOLI
Al nostro paese hanno storicamente insegnato ad “odiare” Napoli, hanno insegnato che oltre la pizza Napoli ha prodotto nient’altro e vani sono i tentativi di far uscire fuori dai confini regionali che la verità, cioè che Napoli è stata una delle più grandi capitali Europee, che ha secoli di Storia e cultura.
Niente, l’Italia è sorda o finge di esserlo, forse inconsciamente qualcuno invidia Napoli chi lo sa?, forse invidiano i napoletani ed il loro modo di guardare al mondo, di affrontare la vita. Senza ansie, senza stress, senza preoccuparsi troppo di cosa accadrà domani e sopratutto, con la loro capacità di ridere di loro stessi e del mondo intero.
Non lo sapremo mai. Napoli per noi è magica mentre per ll resto dell’Italia è solo brutta sporca e cattiva.