Calcio Napoli e cultura Napoletana

Bellinazzo: ”Quest’anno il Napoli, per la prima volta supererà i 300 mln di fatturato, ma per potenziare il brand bisogna vincere”

Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24 Ore e grande tifoso del Napoli, è intervenuto ai microfoni del Corriere del Mezzogiorno, per parlare dei risultati della stagione finanziara del Napoli:

”Quest’anno il Napoli ha un doppio bonus la partecipazione alla Champions, che dovrebbe fruttare tra i 60 e i 70 milioni, più la mega plusvalenza di 80 milioni per Higuain. Quest’anno la società supererà per la prima volta i 300 milioni di fatturato. Il Napoli può fare acquisti senza preoccuparsi di ottenere prima il pass per la fase a gironi di Champions League, anche se sarà un contentino. Poichè non è paragonabile ai soldi che ricevi quando entri nella fase a gruppi, direttamente. In termini di incassi Champions chiudere secondi o terzi di per sé cambia poco, parliamo di una piccola quota dei diritti televisivi, un 3-4 per cento in meno o in più del market pool, che però è determinato in maniera preponderante dal cammino nella competizione.Le dirette Facebook e i profili su Tinder e Dugout? Sono iniziative che iniziano a spostare il Napoli sulla dimensione internazionale e digitale è chiaro che non bastano a potenziare il brand. Bisogna vincere, certo, ma soprattutto è necessaria un’immagine vincente e un’identità precisa. Servono politiche commerciali ad hoc e più attenzione alla propria storia. Nella gestione del trentennale dello scudetto il Napoli ci ha perso. Altre squadre avrebbero cavalcato l’evento

CONSIGLIATI PER TE