napolipiu.com
Calcio Napoli e cultura Napoletana: Ecco il sito che parla la tua lingua

CORRIERE, parla Bellinazzo: “Ecco quanto vale il Napoli e perchè non attira compratori. Sul nuovo stadio dico solo…”

«De Laurentiis ha sicuramente dei meriti, c’è la sua mano. Ora serve programmare»

Cosa pensa Bellinazzo sul Napoli e della la gestione economica di De Laurentiis?. L’economista spiega quanto vale attualmente Napoli il e perchè non attira compratori. De Laurentiis vuole un nuovo centro sportivo fuori città e anche uno, grazie al gioco di Sarri il Napoli continua ad attirare tifosi da tutto il mondo.

NAPOLI.  Aurelio De Laurentiis acquistò il club nel settembre del 2004 per 3 1 milioni e 250mila euro, spiega il giornalista del corriere del Mezzogiorno Donato Martucci,ora vale almeno dieci volte di più. A certificarlo un’analisi del Cies (osservatorio di statistica del calcio ) che vede il Napoli come 11esima rosa in Europa per valore e in Insigne il giocatore più costoso: 102 milioni di euro.  risponde Marco Bellinazzo:

Cosa pensa Bellinazzo sul Napoli

“È una grande crescita di valore per il Napoli, ma ora occorre investire in infrastrutture. Se per un paio di anni non indovini il mercato e non ti qualifichi per la Champions puoi entrare in un vortice negativo e  l’autofinanziamento può non bastare”.

E la gestione economica di De Laurentiis?

“Sicuramente il merito è anche suo  ma il 50% del valore che il Cies attribuisce ai giocatori è di Sarri. Ha dato un’identità precisa, apprezzata in tutta Europa. Il suo gioco è ammirato da tutti. C’è sicuramente la sua mano nella crescita di un gruppo e di una rosa. Un allenatore come lui è una garanzia, ripartire con un altro tecnico sarebbe molto ma molto problematico”.

Il Napoli è appetibile per eventuali compratori?

“Sicuramente lo è per storia, identità e passione. Ma chi investe ha bisogno di immobili da far fruttare e a parte i calciatori e il marchio non vedo strutture di proprietà e sedi come per esempio hanno altre società”.

Quanto vale il Napoli?

“Non è semplice fare una valutazione, ma credo sui 250- 300 milioni. Il valore della società va di pari passo con quello della squadra”.

Cosa pensa Bellinazzo sul Napoli e della la gestione economica di De Laurentiis?. L’economista spiega quanto vale il Napoli il e perchè non attira compratori. De Laurentiis vuole un nuovo centro sportivo e uno stadio. Grazie al gioco di Sarri il Napoli continua ad attirare tifosi da tutto il mondo.

De Laurentiis starebbe pensando a un nuovo centro sportivo fuori città. Magari anche uno stadio nuovo

“Lo sento dire da molti anni e continuo a ripetere che sarebbe fondamentale. Gli sceicchi del City hanno sì comprato difensori ad 80 milioni, ma hanno anche creato una football academy, un centro sportivo che vale 250 milioni di euro. A De Laurentiis riconosco molti meriti. È stato capace di creare una società modello, con bilanci in regola che da molti anni si qualifica per le coppe europee. Manca però la creazione di un centro giovanile, un hub di riferimento per il Sud, da sempre fucina del calcio italiano. Per ciò che riguarda lo stadio, un impianto nuovo non ti permette di risolvere tutti i problemi. Il Napoli guadagna sui 20-30 milioni di euro, che si possono raddoppiare con una nuova struttura. Il presidente, però, al momento non ritiene di fare certi investimenti a lungo termine. All’Inter, alla Roma ma anche alla Juventus ci sono dei progetti per i prossimi10 anni”.

Eppure il Napoli continua ad attirare tifosi da tutto il mondo

“È innegabile. Il Napoli ha due asset fondamentali: Sarri e la componente tecnica e quello del brand collegato al bacino di utenza nel mondo. Prima o poi bisognerà censirli questi tifosi che secondo De Laurentiis sono molti milioni. Il principio dei clienti-tifosi è giustissimo, ma bisogna prima o poi contarli e rendersi conto in quale area geografica si può investire”.

CONSIGLIATI PER TE

Napolipiu.com rispetta la tua privacy. Noi e i nostri partner utilizziamo, sul nostro sito, tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare il nostro traffico. Facendo clic di seguito si acconsente all'utilizzo di questa tecnologia. Puoi cambiare idea e modificare le tue scelte sul consenso in qualsiasi momento ritornando su questo sito. Accetto Leggi di più