L’arbitro misterioso de Le Iene critica la direzione in Napoli-Verona: “Rigore netto su Kvara, immagini inequivocabili”. E sulle lamentele di ADL: “Ha ragione”.
Nel corso della trasmissione le Iene, l’arbitro anonimo di Serie A ha criticato alcune decisioni arbitrali di Napoli-Verona, vinta 2-1 dagli azzurri. In particolare, secondo il fischietto misterioso c’era un “rigore netto su Kvaratskhelia per fallo di Cabal”.
“Nella sfida vinta dalla squadra di Mazzarri – sostiene l’arbitro – c’è un evidente fallo da rigore per intervento di Cabal che con la sua gamba destra colpisce la gamba destra di Kvarastella prima di toccare il pallone. Tecnicamente l’azione è da inquadrare in due fasi, è nella prima fase che scatta la punibilità, perché il difensore crea un danno all’attaccante”.
L’Arbitro Anonime alle Iene difende il Napoli
Secondo l’arbitro intervistato, il difensore del Verona, Cabal, ha commesso fallo su Kvarastella colpendolo alla gamba prima di toccare il pallone. Questa distinzione è fondamentale perché, nonostante il contatto successivo con il pallone, è il primo impatto a determinare la punibilità dell’azione.
Il fischietto anonimo ha sottolineato come le immagini siano “inequivocabili”, mettendo in luce una decisione arbitrale che potrebbe essere stata influenzata da una valutazione errata sul campo.
“Il fatto che nella seconda fase il difensore tocchi anche il pallone non rileva ai fini del decretare o no il calcio di rigore. Qui l’arbitro valuta erroneamente il contatto come non falloso, ma inspiegabilmente anche Il Var non interviene. Eppure le immagini sono chiare e inequivocabili”.
VAR: Assenza Ingiustificabile?
Un punto dolente è l’assenza di intervento del VAR in situazioni del genere. Il sistema di assistenza video, che dovrebbe garantire la correttezza delle decisioni, sembra non essere stato utilizzato adeguatamente in questa circostanza. Il direttore di gara intervistato dalle Iene evidenzia come questo sia un aspetto che ha lasciato perplessi non solo la dirigenza del Napoli, ma anche osservatori e tifosi.
Le Lamentele del Presidente De Laurentiis
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è noto per non nascondere il suo disappunto quando si tratta di decisioni arbitrali sfavorevoli alla sua squadra. L’arbitro anonimo ha riconosciuto che le proteste di De Laurentiis hanno una base di legittimità, anche se finora non hanno portato a cambiamenti tangibili.
“In effetti il Napoli ha avuto una serie di episodi sfavorevoli in questo senso. De Laurentiis fa bene a lamentarsi, non gli si può dire nulla, ma fino ad adesso le sue lamentele non hanno portato a molto…”.