Ancelotti utilizza il metodo Chelsea e Real. Evitare i ritiri il giorno precedente alla partita. Sistema che anche Rafa Benitez ultilizzava.
Non molto tempo fa, scrive il corriere del mezzogiorno, Ancelotti raccontava nello spogliatoio che quando era al Chelsea o al Real e le distanze per le trasferte non erano lunghe, evitava i ritiri il giorno precedente alla partita.
Evitare i ritiri il giorno precedente alla partita
Era quello già un modo per iniziare a far assorbire ai ragazzi un sistema diverso, che probabilmente tra qualche mese potrebbe adottare anche a Napoli. Per ora Ancelotti ha già sperimentato che nelle partite serali al San Paolo il ritiro inizia al mattino a Castel Volturno. La notte in albergo è evitata favorendo il relax a casa con le famiglie. Un sistema europeo che l’allenatore plurititolato può impartire, forte della sua esperienza e del suo palmares. Meglio far colazione tutti insieme, e da quando è arrivato, prima degli allenamenti del mattino accade, ritrovarsi nella sala relax ( tra le novità del centro sportivo ristrutturato di recente dal presidente de Laurentiis) che sacrificare una notte a casa propria.
[better-ads type=”banner” banner=”81550″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]
Rafa Benitez
Un sistema che anche Rafa Benitez in qualche occasione adottava. Con il Sassuolo, gara prevista questo pomeriggio alle 18, si è spinto un altro poco in avanti. I giocatori si ritrovano al centro stamattina: colazione insieme, rifinitura, il pranzo e per in pullman verso il San Paolo.
La concentrazione prescinde, per Ancelotti, dal ritiro e in vista della gara con il Sassuolo ha ritenuto più opportuno ritrovarsi con la squadra al mattino. Un dettaglio, anche questo, semplice ma di una semplicità mai banale. Come il suo gioco, e l’interpretazione di certi ruoli. La differenza con il recente passato è tanta.