napolipiu.com
Calcio Napoli e cultura Napoletana: Ecco il sito che parla la tua lingua

” A casa di Andrea”. L’Onlus in nome di Andrea Cerbarano

“A Casa di Andrea”. L’Onlus in nome di Andrea, tra amicizia e solidarietà. Il papà Dino: “Il suo nome sia sinonimo di amore e fratellanza per tutti”

Di Nicole Rinaldi per Napolipiù

“A Casa di Andrea – LVH” è l’Associazione Onlus, fondata da Dino e Melina, nel nome del figlio Andrea Cerbarano, scomparso prematuramente tre anni fa, in seguito ad un incidente stradale.

Andrea Cerbarano

Generoso, umile, con un cuore grande e un carattere di quelli belli che capita di incontrare poche volte nella vita. La sua storia si è tragicamente fermata nel gennaio del 2016, quando a causa di un violento incidente in moto ha perso la vita. Oggi, grazie alle persone che lo hanno amato e voluto bene, la sua storia continua ad essere scritta.

L’associazione

“A casa di Andrea – LVH si pone una serie di obiettivi solidali da raggiungere con le proprie forze e in modo indipendente, poiché preferisce seguire tutte le opere benefiche nel dettaglio e da vicino” (si legge sulla pagina ufficiale).

La sede

Come si evince dal nome, A Casa di Andrea è situata a Salerno, in Via Posidonia 153, ed è un luogo confortevole, che invoglia all’ aggregazione e alla condivisione. Una vera e propria casa, dotata di un salotto accogliente, un ampio terrazzino, angolo bar attrezzato per colazioni mattutine ed aperitivi serali, giochi da tavola e postazione computer, per divertirsi, studiare o lavorare in totale tranquillità.

Eventi solidali

“A Casa di Andrea- LVH” è anche uno spazio dove poter partecipare a numerosi eventi solidali. In pochi mesi di attività, nella sede si sono svolte diverse performance musicali, workshop di origami, aperitivi e degustazioni, sedute di cinema-therapy, presentazioni di libri e serate dedicate a giochi e quiz interattivi.

I progetti solidali

I fondi ricavati sono necessari per lo sviluppo dei progetti già in corso, in nome dell’Associazione, che si avvale della collaborazione di uno staff in Costa d’Avorio e in Brasile, con la preziosa supervisione di Carmen Mirabella.
Nello specifico, “A Casa di Andrea – LVH” è impegnata, in Costa d’Avorio, nella costruzione di una scuola elementare nel villaggio di Kongonikro; altri fondi sono stati investiti per la costruzione di un capannone industriale, dove quindici ragazzi del posto hanno potuto realizzare un allevamento di pulcini che permetterà loro di avere un reddito costante.
Mensilmente dona, invece, una quota in favore di un centro accoglienza per il recupero dei “meninos de rua”, in Brasile.

L’affiliazione 

Diventando Soci e vivendo questa realtà, si ha l’opportunità di seguire l’evoluzione dei progetti internazionali, di prendere parte agli eventi solidali, di bere in compagnia, spendendo poco e devolvendo tutto in beneficenza. Chi vive “A Casa di Andrea” si arricchisce, godendo di un’atmosfera ludica e divertente, al contempo magica e densa di amore; si sente parte di qualcosa di straordinariamente grande, di una nuova famiglia.

Le parole di Dino Cerbarano

Il Presidente dell’ associazione, Dino Cerbarano, padre di Andrea, ha rilasciato alcune dichiarazioni in relazione ai risultati delle attività e agli scopi dell’Onlus: “In pochi mesi si sono avuti già frutti delle nostre attività e ciò dimostra che il cerchio di amore si allarga ancora di più. Vogliamo che il nome di Andrea diventi sinonimo di amore, fratellanza e solidarietà per tutti”.

Amante dello sport e in particolare del calcio, Dino Cerbarano è anche tifoso del Napoli , che segue da molti anni ormai. Il Presidente ha profonda stima di Maradona; E proprio all’ argentino che dedica le sue parole: “Seguo il Napoli e ammiro Maradona per cosa ha rappresentato come uomo non solo come calciatore. Anche lui è stato sinonimo di solidarietà e fratellanza”.

Andrea non ha mai smesso di vivere grazie ai suoi amici, alle persone che ha amato, alla sua famiglia.

La Redazione di Napolipiù è solidale con l’associazione nei suoi scopi benefici affinché possa offrire il suo contributo per diffondere la mission di amore, fratellanza e solidarietà in nome di Andrea.

CONSIGLIATI PER TE

Napolipiu.com rispetta la tua privacy. Noi e i nostri partner utilizziamo, sul nostro sito, tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare il nostro traffico. Facendo clic di seguito si acconsente all'utilizzo di questa tecnologia. Puoi cambiare idea e modificare le tue scelte sul consenso in qualsiasi momento ritornando su questo sito. Accetto Leggi di più